Gli infissi scorrevoli consentono di aumentare la superficie abitabile della casa, trasformando verande, terrazzi o porticati in ambienti chiusi e indipendenti. Il sistema a scorrimento permette di guadagnare lo spazio che occuperebbe l’apertura di una tradizionale finestra a battente, riducendo l’ingombro al minimo.
Molti installano infissi scorrevoli senza analizzare le loro criticità e le esigenze del cliente. Non fidarti da chi ti vuole vendere un infisso scorrevole senza fare una consulenza, considerando che in alcuni casi puoi perdere le condizioni di abitabilità e togliere l’agibilità all’intera casa.
Nei prossimi paragrafi, perché noi siamo prima di tutto artigiani/installatori (non venditori), ti mostrerò tutte le caratteristiche che devi conoscere di un infisso scorrevole, anche quelle che un venditore non ti dirà mai.
Tipologie di infissi scorrevoli
Esistono 3 tipologie di infissi scorrevoli:
Scorrevole in linea
Lo scorrevole in linea si integra perfettamente a tutti i contesti architettonici esterni e decorativi interni. Lo spessore profilo ridotto lascia entrare la luce naturale rendendo gli ambienti luminosi e confortevoli; esso rappresenta infatti la perfetta combinazione fra funzionalità ed estetica.
Questa tipologia è quella meno prestazionale di tutte per quanto riguarda l’isolamento termico, acustico e di tenuta all’aria.
Il motivo è che l’unico elemento di guarnizione tra le ante sono delle spazzole poste tra le ante, le quali ad infisso chiuso non garantiscono l’isolamento che ci si aspetta dagli infissi moderni.
Il funzionamento di questo tipo di scorrevole in linea è molto semplice, ad esempio se abbiamo uno scorrevole a due ante puoi decidere di aprire l’ante destra o la sinistra quindi avere metà dell’intero infisso aperto grazie alle ante che scorrono su un binario come puoi vedere nella foto.
Alzante scorrevole
La caratteristica principale dell’ alzante scorrevole chiamato generalmente come Finestra scorrevole è il fatto che le ante risultano sfalsate quindi non sullo stesso livello. A serramento chiuso l’alzante scorrevole appoggia sulla soglia inferiore garantendo il contatto delle guarnizioni sul lato inferiore dell’infisso, il movimento di rotazione del maniglione di apertura consente all’anta scorrevole di sollevarsi di alcuni mm permettendo così alla vetrata di scorrere.
Questo tipo di infisso è un miglioramento del precedente che mantiene le qualità estetiche ma a cui abbina un migliore isolamento termico, acustico e di tenuta all’aria. L’isolamento termico, acustico e la tenuta all’aria sono maggiori poiché si possono usare guarnizioni tradizionali che in posizione di chiusura vanno a sigillare in modo molto più efficace rispetto alle spazzole garantendo un isolamento quasi ermetico.
Scorrevole traslante
Lo scorrevole traslante è un infisso a battente che grazie ad un meccanismo di traslazione e scorrimento permette l’apertura dell’anta primaria sia in ribalta che a scorrere su un binario fissato al telaio del serramenti. La parte fissa è disponibile a tutto vetro donando maggiore luminosità agli ambienti interni.
Questa tipologia di scorrevole in condizione di ante completamente chiuse garantisce le stesse prestazioni di isolamento degli infissi a battente, che sono generalmente superiori. Grazie al sistema di movimentazione si riesce ad ottenere una chiusura perfettamente ermetica delle ante e quindi massimizzare isolamenti termici e acustici.
L’aspetto negativo per questo tipo di infisso è sicuramente il design che presenta degli elementi in rilievo sul lato interno della finestra che servono al funzionamento.
Infissi Scorrevoli : fattibilità – vantaggi – installazione – svantaggi
Fattibilità
I materiali più comuni usati per la realizzazione degli infissi (PVC, alluminio, legno) permettono la realizzazione di tutti e tre sistemi di scorrimento sopra citati. La differenza sta nella tipologia del profilo utilizzato, considerando che quelli molto minimali non permettono l’inserimento di alcuni meccanismi, questo limitando le varie opzioni e scelte.
Vantaggi
Il più grande vantaggio degli infissi scorrevoli e decisamente l’aumento dello spazio interno alla casa, considerando i vari ingombri in apertura di una classica finestra a battente.
Il massimo possibile realizzabile della superficie vetrata si può ottenere sempre con questi sistemi scorrevoli, così da poter sembrare che il panorama esterna e tutt’una con la nostra abitazione, godendo pienamente il relax.
Installazione
Nelle zone particolarmente esposte al vento forte e pioggia battente, è sconsigliato l’installazione di un infisso scorrevole in linea, considerando i valori di tenuta al vento e acqua inferiori ad altri sistemi.
In questi casi è meglio optare per uno dei sistemi alzante o traslante che garantiscono sicuramente prestazioni superiori.
Svantaggi
Uno dei svantaggi più significativi degli infissi scorrevoli sono i costi che superano notevolmente quelli di un infisso ad apertura standard a battente, ma guardando anche la parte dello spazio che si va a recuperare, bisogna riconoscere che a volte e la scelta migliore che si possa fare.
Isolamento termico degli infissi scorrevoli
In Italia circa 1/3 del riscaldamento prodotto nelle case viene disperso attraverso gli infissi. Tramite la nostra consulenza valutiamo sempre l’isolamento termico degli infissi ed eventuali ponti termici, questo permette di risparmiare sulla bolletta e di migliorare il comfort abitativo della casa.
Per capire se l’infisso scorrevole che ti viene proposto ha dei buoni valori di isolamento devi guardare un dato della scheda tecnica che ti viene sottoposta: la trasmittanza termica. Si tratta di un valore numerico espresso con l’unità di misura del watt su metro quadro per grado Kelvin (W/m2K).
I dati della trasmittanza termica possono variare in base alla zona dove si vive, la legge fornisce dei valori di trasmittanza limite da rispettare che variano a seconda della zona climatica.
Isolamento acustico degli infissi scorrevoli
Il problema dell’acustica si pone principalmente in città, particolarmente nelle zone centrali e trafficate, dove vi sono elevati livelli di rumorosità durante tutta la giornata.
L’isolamento acustico riguarda tutto il campo dell’edilizia, infatti nel D.P.C.M. 5/12/1997 si parla di quanto devono abbattere i rumori le pareti esterne degli edifici: questo valore deve essere di almeno 40dB.
Anche gli infissi devono aiutare a raggiungere questo valore perché inseriti nella parete.
Attenzione che il valore di abbattimento acustico ti venga dato per l’intero infisso e non solo per il vetro! Nel caso degli scorrevoli questo è maggiormente importante proprio a causa dei problemi dati dalle guarnizioni.
Tenuta all’aria degli infissi scorrevoli
La tenuta all’aria riguarda sostanzialmente gli spifferi che fa passare l’infisso. La classificazione di legge prevede quattro classi, da 1 a 4.
A classe più alta corrisponde maggiore tenuta all’aria. Gli infissi a battente di buona fattura generalmente garantiscono una tenuta all’aria di classe 4, quindi la massima.
Gli infissi scorrevoli paralleli riescono a raggiungere agevolmente la classe 4, gli alzanti scorrevoli di alte prestazioni raggiungono le stesse prestazioni. Gli scorrevoli paralleli invece difettano molto da questo punto di vista.
Agibilità della casa
La legge italiana prescrive che negli ambienti domestici le finestre garantiscano una superficie di aerazione pari ad 1/8 della superficie degli ambienti.
Quando si sceglie uno scorrevole bisogna prestare attenzione a questo valore, ad esempio un infisso a battente con le ante che si aprono entrambe il valore minimo è facilmente superabile ma con le ante scorrevoli, quando le ante scorre una sopra l’altra potresti non raggiungere questo valore.
Quindi attenzione perché se non si rispettano i valori minimi previsti per legge la casa perde le condizioni di aerazione che sono prescrittive per l’agibilità della casa. Ti ritrovi con una casa non a norma.
La consulenza specifica
Senza una consulenza iniziale vai a perdere tutta la professionalità, l’esperienza e i consigli che potresti ricevere dal serramentista o rivenditore di infissi al quale ti rivolgi. Grazie alla nostra esperienza riusciremo a capire insieme le tue reali esigenze e quello che vuoi ottenere dai nuove infissi scorrevoli.
Non basta prendere delle misure per avere un lavoro perfetto, come hai letto bisogna valutare l’isolamento acustico e termico della casa. Tramite la nostra consulenza per gli scorrevoli potrai essere sicure di avere una casa a norma di legge e avere valori assoluti grazie alla posa in opera qualificata.
Hanno mai valutato l’esposizione della tua casa?
Molto spesso non viene fatto, ma grazie a strumenti professionali analizzeremo l’esposizione della tua casa per consigliarti ad esempio i diversi vetri da montare per le diverse stanze. Per maggiori informazioni clicca qui.
Garanzie e conclusioni
Non fare l’errore di affidarti ad un rivenditore o fare un lavoro al prezzo più basso, i problemi usciranno con il passare degli anni e quello che hai risparmiato prima lo spenderai in manutenzione e problemi in casa come muffa e condensa.
La tecnologia va avanti in ogni campo, anche per gli infissi la nostra professionalità e l’esperienza ci aiuta a consigliarti i migliori accessori per le tue esigenze.
Tutto il nostro lavoro ci permette di darvi delle garanzie uniche come i 20 anni di garanzia sulla posa in opera e i 40 mesi di garanzia scritta nel piano dei lavori che vi permette di avere 2 interventi gratuiti e programmati e il costo bloccato, eventuali esuberi li paghiamo noi.
Ecco perché la nostra consulenza specifica è fondamentale. Contattaci