È stato provato che un essere umano riesce a percepire la differenza di 1,5 gradi tra due oggetti come un muro e un infisso.
Il comfort all’interno della tua abitazione può venire meno anche in presenza di muffa, umidità e condensa che possono essere causati dalla presenza di un ponte termico.
Per eliminare questi problemi occorre cambiare i propri infissi oppure cambiare la posa in opera degli stessi.
Problemi con i nuovi infissi?
Spesso si acquistano infissi di ottima qualità ma vengono posati nel modo sbagliato. Tra i tanti errori che si possono fare il principale è quello dell’uso dei materiali non idonei come il silicone.
Il secondo problema di fondamentale importanza è la progettazione dei giunti di posa, che devono garantire una perfetta tenuta all’aria sul lato interno e agli agenti atmosferici all’esterno
Un altro errore di posa che si vede molto spesso nelle case italiane è il cosiddetto “davanzale passante” di pietra o marmo, su cui è poggiato direttamente il serramento.
Il problema è che il davanzale può creare un ponte termico con la conseguente possibile formazione di muffe e condense all’interno.
Cos’è il grado di isolamento termico degli infissi?
Il grado di isolamento termico degli infissi è il coefficiente dello scambio termico; più è basso questo coefficiente e migliore sarà l’efficienza degli infissi.
Il grado d’isolamento termico viene misurato in relazione ai materiali e alle tecnologie utilizzate, un numero basso vuol dire che il calore non abbandonerà il luogo, consentendo maggior comfort all’interno della casa e un risparmio in termini di energia e di costi in bolletta.
Ti ricordiamo che oggi puoi usufruire dello sconto in fattura del -50% e pagare i tuoi infissi la metà. Per maggiori informazioni leggi: sconto in fattura -50%
Classificazione Energetica
La classificazione energetica degli edifici, è quella etichetta che identifica con una lettera i consumi energetici della nostra casa.
Come puoi vedere una classe energetica di livello G non isola il calore interno con l’esterno questo comporta un maggior consumo sia per riscaldare la casa che per tenerla fresca in estate.
Più si sale di livello maggiore sarà l’isolamento e minore sarà il consumo, comportando un risparmio sempre maggiore in bolletta.
Se i tuoi infissi sono vecchi o posati nel modo sbagliato potrai perdere anche il 30% dell’energia.
Per il raggiungimento del miglior comfort all’interno della tua abitazione Noi effettuiamo una consulenza tecnica dettagliata a casa tua analizzando tutti i dettagli compresa la posa in opera per garantire le stesse prestazioni del prodotto installato.
Perché parliamoci chiaro, l’azienda ti garantisce le prestazioni del prodotto, ma non del prodotto installato.
Il profilo degli infissi e l’importanza della scelta del vetro
Non commettere lo stesso errore dei tanti, che, quando sono intenzionati a sostituire le loro finestre si focalizzano al 100% sul materiale: se meglio PVC oppure alluminio?
Guarda te stesso una finestra… quale è la superficie più grande che la rappresenta? Hai capito bene, il vetro che rappresenta fino al 85% di una finestra viene trascurata completamente e la scelta lasciata la decisione al venditore di turno.
Chiedi pure a chi ti sei rivolto, se i vetri che ti installerà sulle nuove finestre sono tutti uguali, anche se la casa esposta su lati diversi?
Se ti dice si, scappa a gambe levate. Installare dei vetri basso emissivi su delle finestre esposti al SUD dove il sole colpisce per parecchie ore durante il giorno d’estate, ti si crea il cosiddetto “EFFETTO SERRA”, perché questo vetro non filtra i raggi UW che entrano negli ambienti, trattenendoli dall’interno.
Spenderai il doppio di prima per rinfrescare gli ambienti, e non saprai perché.
Continua a seguirci, in un articolo successivo ti parlerò in dettaglio di come fare la scelta migliore riguardando i vetri delle tue nuove finestre.
Oltre a questo particolare non da sottovalutare il vetro è importante durante la scelta di un infisso perché svolge anche la funzione di isolanti contro i suoni fastidiosi che provengono dall’esterno come i rumori delle macchine, dei treni o locali notturni in vicinanza. Rinunceresti ad un miglioramento significativo per riposare in tranquillità durante la notte senza fastidiosi rumori che provengono dall’esterno per pochi decine di euro?
Non credo, il problema non sono le decine di euro, ma chi magari hai incontrato e voleva venderti quella bella finestra mostrata in showroom senza preoccuparsi minimamente delle tue esigenze.
Cos’è la posa in opera? Perché è importante?
La posa in opera è l’operazione di montaggio degli infissi, un fattore importantissimo perché incide per il 70% sulle prestazioni di un infisso.
Acquistare gli infissi migliori e installarli male è uno spreco di soldi, data la perdita totale delle prestazioni energetiche e funzionali di un serramento.
Per avere più informazioni sulla nostra analisi specifica per le tue esigenze leggi: metodo unico
Il nostro consiglio
All’interno della nostra azienda abbiamo vari modelli e soluzioni per la tua casa e per le tue esigenze. Non devi spendere un patrimonio per avere un buon isolamento termico, piuttosto un occhio di riguardo in più al vetro e alla posa in opera. Dai peso di più a queste due cose, e anche con un prodotto medio, avrai delle prestazioni ottimale nel tempo.
Il PVC è particolarmente adatto a ottenere i migliori valori di trasmittanza termica, essendo un materiale a bassa conduttività.
I profili in PVC hanno un tempo di vita di circa 25 / 30 anni; sono indeformabili e antiurto. Sono resistenti alle condizioni atmosferiche avverse, alle muffe, alla salsedine, agli acidi e allo smog. I serramenti in alluminio hanno una durata doppia rispetto al PVC è sono usati quando si tratta di grandi dimensioni e profili molto minimali.
Per tutti i nostri infissi effettuiamo direttamente la posa in opera con i giusti materiali e le giuste tecniche.
Le nostre garanzie
Grazie al nostro METODO UNICO cominciando della consulenza tecnica, la posa in opera con solo tecnici interni altamente qualificati, e l’assistenza post vendita, avrai una garanzia di 20 anni sugli infissi. Speso molti problemi legati alla posa si verificano nei 6 mesi successivi o durante il primo inverno. Non dovrai preoccuparti minimamente per questo considerando che è compreso nel tuo Piano dei Lavori 40 mesi di assistenza con 2 interventi inclusi.
Mettiti in contatto con Noi compilando il form, ti risponderemo entro 24 ore per trovare la giusta soluzione alle tue esigenze