Il davanzale passante è uno dei principali motivi di formazione di muffa. Anche con degli infissi nuovi il problema può presentarsi! Ti hanno mai parlato del davanzale in marmo e davanzale passante? Ti hanno mai spiegato cosa potrebbe succedere nella tua casa trascurando il davanzale passante in marmo una volta installato i nuovi infissi? Se nessuno ha analizzato questi elementi devi stare molto attento!
Le case di una volta montano spesso una lastra passante di marmo, dall’esterno fino all’interno casa. La cosa peggiore è la posizione del termosifone che si trova al di sotto del davanzale, con il rischio di formare ponti termici e invece che scaldare casa si scaldava il davanzale per gli uccellini fuori. Non analizzando il davanzale e quindi i possibili ponti termici, porta una perdita del 6% sul riscaldamento della casa e invece che risparmiare vai a sprecare il tuo investimento sui nuovi infissi.
Cosa vuol dire passante?
La definizione di passante data al davanzale significa che questo passa dall’esterno all’interno della casa, congiungendo la facciata esterna dell’edificio a quella interna dell’appartamento.
Il problema più evidente di questa situazione è di natura tecnica. In questo modo ti troverai in inverno a trasmettere il freddo da fuori verso l’interno di casa e viceversa durante l’estate.
Montare nuovi infissi senza considerare il marmo passante
Chi ti propone gli infissi senza parlarti del davanzale passante o dei ponti termici con i problemi annessi vuole solo vendere le finestre e non vuole risolvere i tuoi problemi. I nuovi infissi sigillano molto meglio e allo stesso tempo non permettono il ricambio naturale d’aria, di conseguenza l’aria sarà più ricca di umidità che andrà ad appoggiarsi nei punti più freddi della casa come il marmo passante.
Ponte termico e formazione della muffa
Come hai potuto capire la differenza di temperatura può portare la formazione di condensa e di conseguenza di muffa che nuoce alla tua salute.
Installando nuove finestre con il vecchie soglie finestre in marmo passante si accentua il ponte termico in questo modo avrai sicuramente problemi anche con i migliori infissi. Stai lontano da chi vuole nascondere questo problema.
Come risolvere il problema del marmo passante
Nelle nuove costruzioni, dove c’è un progettista attento, il davanzale e la soglia della porta finestra vengono sempre interrotti mettendo del materiale isolante per staccare la muratura dal marmo.
Nelle vecchie casa per risolvere il problema basta eseguire un taglio del davanzale passante, in modo da creare una fessura la cui dimensione varia tra 1 e 2 cm che divida la lastra in 2 pezzi, uno interno e uno esterno.
Esistono diversi metodi per eliminare i ponti termici dei davanzali, tutto questo senza nessun disagio. anche se si abita durante l’installazione.
Questo problema viene rilevato insieme a tanti altri fattori durante la nostra consulenza specifica e tutti i lavori verranno fatti da noi senza interventi di terze parti per garantirti un lavoro perfetto e senza problemi.
Conclusioni
In caso di sostituzione degli infissi, prima di tutto occorre che la persona a quale ti affidi oltre al prodotto, dovrebbe presentarsi fin da subito anche un progetto di intervento che specifichi chiaramente come intende operare per evitare eventuali problemi futuri, tutto questo con una garanzia per almeno 10 anni. Se ti propongono il classico sopralluogo gratuito per prendere le misure e nascondendoti completamente come viene effettuato il lavoro… la posa, stai sicuro che avrai dei problemi in futuro.
Grazie alla nostra consulenza specifica avrai le nostra garanzia unica di 40 mesi scritta nel piano dei lavori con interventi programmati inclusi e costi bloccati. Nasciamo come artigiani ancor prima di vendere finestre, possiamo garantirti il risultato perché cresciuti sul cantiere e siamo sicuri del nostro lavoro.
Se hai ricevuto dei preventivi e non ti hanno parlato di come verrà effettuata la posa, o ti hanno detto “tranquillo, abbiamo fatto sempre cosi” , puoi contattarci da qui. Salvo situazioni molto particolari, cerchiamo di risponderti sempre entro 24 ore.