Gli infissi di un’abitazione sono un elemento molto importante per la vivibilità dell’ambiente. Hanno diverse funzioni, tutte fondamentali:
- Garantiscono l’isolamento termico,
- Garantiscono l’isolamento acustico,
- Sono elementi di design che rendono più piacevoli gli ambienti.
Tre funzioni indispensabili per chi vive la casa, tre funzioni che richiedono accortezze e conoscenze specifiche. Qui ti suggerisco una guida che possa aiutarti a orientarti nella scelta.
Come scegliere gli infissi di casa: la guida
Quali elementi devi considerare quando scegli gli infissi di casa? Cosa ti garantisce prestazioni ottimali?
#1. Quale materiale scegliere?
Gli infissi possono essere realizzati con diversi materiali. Legno, PVC e alluminio sono quelli più diffusi. La scelta del materiale con cui sono costruiti gli infissi dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere e dal budget a tua disposizione. Mi spiego meglio.
- Gli infissi in PVC sono ottimi se non vuoi fare grossi investimenti. Di media qualità, ti garantiscono un discreto isolamento termico e acustico e non necessitano di importanti attività di manutenzione.
- Gli infissi in legno sono di gran qualità. Solitamente caratterizzanti da un design raffinato, sono ottimi per l’isolamento acustico e termico. Del resto, il legno è un elemento naturalmente isolante. Ecosostenibili, solidi e durevoli, gli infissi in legno hanno costi più elevati e necessitano di manutenzione, soprattutto se a diretto contatto con il sole.
- Gli infissi in alluminio sono molto versatili e resistenti. Possono essere realizzati con design unici e personalizzati e si adattano alle grandi dimensioni. Ti garantiscono un buon isolamento e acustico e termico e richiedono poca manutenzione.
#2. In quale zona vivi?
Quando scegli gli infissi interni e gli infissi esterni della tua abitazione devi valutare attentamente anche la zona in cui vivi? È particolarmente umida? È rumorosa? È esposta? Un serramentista professionista saprà sicuramente consigliarti le migliori soluzioni in relazione alle tue esigenze e condizioni.
#3. L’isolamento termico
Lo sai che ogni anno butti via il 23% dell’energia che abitualmente utilizzi per scaldare la casa? La ragione? Spifferi e infissi sbagliati.
Quale infisso scegliere per garantire alla tua casa il miglior isolamento termico? Quello con il più basso valore di trasmittanza, ovvero con il più basso valore di dispersione del calore.
Quando scegli gli infissi della tua casa devi considerare le soluzioni che meglio riescono a ripararla dal freddo e a garantirti un ottimo isolamento termico.
#4. L’isolamento acustico
Capirai bene come in una città rumorosa e trafficata come Roma sia molto importante scegliere gli infissi che riescono a garantirti un ottimo isolamento acustico (espresso in decibel). Lo stesso si può dire se abiti in un appartamento o in una zona particolarmente chiassosa.
Gli infissi sono molto importanti per garantirti un buon ambiente in cui vivere, sereno e sano. Il rumore, infatti, causa seri disturbi del sonno, genera stress, aggressività e disturbi nell’attenzione. Attento quando scegli i tuoi infissi!
#5. Scegli un infisso sicuro e protetto
Sai come si intrufolano i ladri in un’abitazione? In un buon 90% dei casi lo fanno scassinando porte e finestre. Ecco perché gli anni di esperienza come serramentista a Roma mi hanno insegnato quanto sia importante far valutare attentamente al cliente il livello di sicurezza che gli infissi possono garantire. Fermo restando che non vi sono infissi capaci di metterti completamente al sicuro da furti, ladri e intrusioni indesiderate, è altrettanto vero che la classe di sicurezza degli infissi è un fattore molto importante.
Puoi optare per inflissi blindati, classificati a seconda della resistenza all’effrazione che ti garantiscono e, in ogni caso, puoi adottare dei sistemi di sicurezza- come le maniglie antiscasso e i vetri anti-sfondamento – che possono rendere la vita più difficile a eventuali ladri. Perché proprio la facilità con cui possono commettere effrazioni ha per loro una pericolosa forza attrattiva.
#6. La posa in opera
La posa in opera consiste nelle operazioni di montaggio degli infissi e sono fondamentali perché hanno un’elevatissima incidenza sulla riuscita del lavoro complessivo e sull’efficacia dei tuoi serramenti.
Se hai optato per un infisso che ti garantisca l’isolamento termico e ti protegga dal rumore ma il tuo serramentista non la monta nel modo giusto, sta pur certo che il tuo acquisto sarà servito a nulle. Lo stesso vale per un infisso che debba garantirti isolamento termico e per un serramento pensato per offrirti una casa sicura in cui vivere.
Come scegliere il giusto serramentista? Informati su di lui, visita il suo show room, visita il suo sito web, leggi le recensioni e osserva i suoi lavori. Avrai la risposta che cerchi.
#7. Il design degli infissi
Oltre a garantirti sicurezza, isolamento termico e isolamento acustico, gli infissi sono anche un elemento di design molto importante per la tua casa. Ecco perché devono incontrare anche il tuo gusto estetico ed ecco perché puoi scegliere tra molte varianti di colore, di forme, di design. E puoi personalizzare gli infissi della casa come desideri.
Ricorda, gli infissi conferiscono personalità e carattere a un’abitazione.
#8. Affidati al supporto di un serramentista professionista
Siamo giunti al termine di questa guida sulla scelta degli infissi per la casa. Una cosa, tra tutte, è particolarmente evidente. Scegliere gli infissi di una casa non è facile: sono tanti i fattori che devi tenere in debita considerazione, molte le caratteristiche che devi considerare, altrettante le informazioni che dovresti conoscere.
La soluzione? Affidarti al supporto di un serramentista professionista, che possa ascoltare e comprendere le tue esigenze e sulla base di queste offrirti le migliori soluzioni per te.