fbpx
come riconoscere infissi alluminio taglio termico

Come riconoscere infissi alluminio taglio termico

Gli infissi in alluminio a taglio termico garantiscono una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche risolvendo il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Questi particolari infissi offrono dunque buone prestazioni in termini di risparmio energetico, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, evitando dispersioni di calore verso l’esterno in inverno e impedendo l’ingresso in casa di calore dall’esterno in estate.

Quando scegliere gli infissi a taglio termico

Uno dei principali punti di forza dell’infisso in alluminio è la durata nel tempo. Questo vantaggio è dovuto all’estrema resistenza di questo metallo all’ossidazione e alla sua resistenza meccanica, basta pensare che un infisso in alluminio generalmente dura il doppio di un infissi in pvc.

Gli infissi a taglio termico, in sostanza, offrono prestazioni migliori rispetto ad altri materiali hanno bisogno di meno manutenzione e con una durata nel tempo molto superiore.

Altro punto di forza degli infissi in alluminio taglio termico è il design, infatti grazie alla resistenza meccanica dell’alluminio si possono avere finestre molto sottili, con un design molto snello e pulito. E’ possibile realizzare le finestre con +34% di luce senza nessun tipo di problema meccanico nel tempo. Finestre luminose e resistenti.

Come sono fatti i serramenti in alluminio taglio termico

I serramenti di alluminio realizzati con la tecnologia del taglio termico, si basano sul principio dell’interruzione della continuità termica del metallo mediante l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica in una camera ricavata all’interno del profilato.

L’inserimento del profilo termoplastico aumenta di oltre il 300% le capacità isolanti dei serramenti in alluminio determinando un piacevole aumento del benessere in casa e negli ambienti di lavoro con un risparmio notevole sulla bolletta.

1. Incollaggio strutturale tra anta e vetro avviene per mezzo di uno speciale adesivo di 2 mm che sostituisce la guarnizione cingivetro interna. Questo sistema rende più stabile e sicura la struttura del serramento.

2. ABS è un termopolimero ottenuto dalla combinazione di: Acrilonitrile, Butadiene e Stirene riciclabile, leggero, rigido e tenace anche a basse temperature. Garantisce un elevato abbattimento del valore di trasmittanza termica e acustica.

3. Poliammide polimero impiegato nella produzione di profili interni per serramenti a taglio termico. Ha lo scopo di interrompere la continuità termica tra l’interno e l’esterno dell’abitazione e garantire elevate performance di isolamento termico ed acustico.

La scelta giusta per il massimo del design

Non trascuriamo la sicurezza, per questo motivo possiamo ottenere finestre in alluminio taglio termico con vetri antieffrazione con kit sicurezza, mantenendo il massimo stile e profili ridotti. Anche le finestre più grandi sono realizzabili.

Altro particolare sono le cerniere invisibili che garantiscono un’ottima portata, facilità di montaggio e regolazioni estremamente varie e comode. Grande attenzione, infatti, è stata riservata alla selezione della ferramenta a scomparsa e del suo design, elegante e sobrio anche ad anta aperta, senza nulla togliere alle esigenze di sicurezza e antieffrazione.

Finestre in alluminio taglio termico sono un investimento per il futuro

Le finestre in alluminio sono ecologiche perché sia d’inverno che in estate permettono di risparmiare fino al 30% dell’energia necessaria per mantenere l’edificio alla temperatura desiderata;

Rappresentano un grosso investimento che si ripaga da solo nel giro di 8 / 10 anni, considerando la notevole riduzione riguardo i costi della bolletta energetica.

Oltre al risparmio di energia elettrica,  ti danno diritto alle detrazioni fiscali, recuperando il 50% della somma investita per la riqualificazione energetica dell’edificio o tramite lo sconto immediato in fattura. Migliorano il comfort della casa e la rende più calda d’inverno e più fresca d’estate, oltre a un altro beneficio non da sottovalutare come rumori dall’esterno, grazie all’isolamento acustico.

Rispondiamo alle domande più frequenti

Le finestre in alluminio sono fredde?

Molti pensano che gli infissi in alluminio sono come 40 anni fà, non è così.  Gli infissi a taglio termico hanno un ottimo isolamento, pari e a volte superiori agli infissi in legno e pvc. Se acquisti infissi verniciati opachi avrai la sensazione di un infisso caldo come il legno, senza la minima percezione di superficie fredda.

Meglio infissi in alluminio o pvc?

Come sempre bisogna valutare le singole esigenze, insieme a tutti i fattori della casa, che facciamo durante la nostra consulenza specifica per gli infissi. 
Quindi non esiste una risposta definitiva, sicuramente anche il budget costituisce elementi di decisione, ma se vuoi ottenere un elemento che duri nel tempo e che abbia un design unico, la scelta migliore è sicuramente la finestra in alluminio taglio termico.

Quanto costano i serramenti in alluminio?

Premesso che è difficile parlare dei prezzi degli infissi se non si conoscono misure, tipologie, vetri e colori. Tipologie come scorrevoli alzanti costeranno di più, vetro tripli avranno un prezzo più alto e via di seguito. 

Se dobbiamo paragonarlo con un infisso in PVC ha sicuramente costi superiori, senza dubbio. Ma bisogna anche valutare la durata nel tempo dei due materiali, che per l’alluminio si raddoppia.

Se vuoi qualche indicazione più precisa contattaci dopo aver preso le misure con questa guida “come prendere le misure degli infissi”

Se hai bisogno di aiuto compila il modulo, un artigiano ti risponderà in meno di 24 ore!

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Leggi anche

come scegliere gli infissi di casa

Gli infissi di un’abitazione sono un elemento molto importante per la vivibilità dell’ambiente. Hanno diverse funzioni, tutte fondamentali: Garantiscono l’isolamento termico, Garantiscono l’isolamento acustico, Sono elementi di design che

Leggi di più