l’efficienza energetica di un sistema fisico come possono essere gli infissi rappresenta la sua capacità di ottenere un risultato utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale. Ad esempio una migliore efficienza energetica di una casa permette di risparmiare sul costo della bolletta, più è alta l’efficienza energetica, più è alto il risparmio energetico. In parole povere, la definizione efficienza energetica esprime la capacità di un sistema di ottimizzare i risultati.
Nel 2021 sono molte le agevolazioni statali che consentono di abbattere i costi di efficientamento energetico delle imprese e delle abitazioni private. Questi incentivi servono non solo a migliorare l’efficienza energetica della casa ma anche alla decarbonizzazione per combattere il cambiamento climatico.
Come premessa fondamentale, va ricordato che ogni intervento di efficientamento energetico dovrebbe essere preceduto da una consulenza specifica che analizzi l’abitazione e le esigenze del cliente.
Ti spiegheremo come puoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
Come si misura l’efficienza energetica?
Esistono oggi degli strumenti avanzati che permettono infatti di calcolare con una discreta precisione il dispendio di luce e gas della propria casa, consentendo un’analisi accurata globale ma anche apparecchio per apparecchio.
Il wattmetro è un apparecchio che serve per misurare la potenza attiva di consumo di un appartamento.
Sapere quanto consumi per riscaldare o raffrescare casa può esserti utile per capire se dai nuovi infissi puoi migliorare l’efficienza energetica della casa.
Come migliorare l’efficienza energetica in casa
Installare finestre ad alte prestazioni è dunque il primo passo per realizzare una casa ecosostenibile e votata al risparmio energetico.
Infissi di scarsa qualità, non realizzati in materiali a bassa conducibilità termica oppure installati in maniera approssimativa potrebbero diventare ponti termici che andrebbero a vanificare qualsiasi infisso scelto.
Le finestre in PVC e quelli in alluminio di ultima generazione sono le più idonee a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ad abbassare i consumi. Sia gli infissi PVC che l’alluminio possono essere considerati i due materiali più vantaggiosi per la produzione di infissi ad elevate prestazioni energetiche. Quando scegli gli infissi per la tua casa, infatti, un aspetto di grande importanza è la capacità degli infissi stessi di durare nel tempo e di apportare, a lungo termine, reali benefici economici e risparmio energetico.
La trasmittanza termica delle finestre raggiunge parametri ottimali, grazie alle vetrocamere con gas Argon.
La chiusura ermetica evita le dispersioni energetiche e contribuisce a ottimizzare i consumi, mantenendo in casa una temperatura costante e omogenea.
Le guarnizioni, moderne e tecnologicamente avanzate, sono un ulteriore elemento che concorre all’azzeramento di infiltrazioni e dispersione di calore. Insieme a una corretta installazione dell’infisso, previene anche l’accumulo di umidità, nociva per la casa e per la salute, considerando che è una delle cause della formazione di muffa.
Quali sono i benefici se si sostituiscono infissi vecchi con quelli più performanti
Riduzione dei consumi energetici: le spese che, mediamente, una famiglia deve affrontare per riscaldare/rinfrescare gli ambienti, si riducono circa del 75%
Rispetto per l’ambiente: consumi energetici ridotti si traducono in minore inquinamento e minore emissioni dei gas serra nell’atmosfera.
Sostituzione dei vetri per gli infissi
Se il serramento è in buone condizioni è possibile sostituire soltanto il vetro con uno a più alto potere isolante.
L’intervento più conveniente è quello che prevede la sostituzione del singolo vetro con un vetro doppio o triplo. In commercio sono disponibili:
vetri con un ridotto fattore solare, che limitano la trasmissione della radiazione solare
vetri a elevato isolamento termico ma con elevata permeabilità solare e luminosa
vetri con elevato isolamento termico, elevata permeabilità luminosa e basso apporto solare, adatti a edifici/ambienti con climatizzazione anche estiva
Valuta tutti gli elementi per migliorare l’efficienza energetica: attenzione al cassonetto
Migliorare l’efficienza energetica delle finestre esistenti significa considerare ogni componente a loro connesso, tra cui il cassonetto, che rappresenta spesso un ponte termico da risolvere. Dopo essere intervenuti sugli infissi, è necessario procedere anche con l’isolamento del cassonetto.
Strutture schermanti (tende da sole)
Un altro intervento di facile realizzazione è quello che prevede l’applicazione di schermi davanti alle finestre.
Le strutture schermanti controllano l’irraggiamento solare e aumentano la resistenza termica dei serramenti. Inoltre consentono di regolare il livello di illuminazione naturale e artificiale all’interno dei locali.
Le strutture schermanti possono essere orizzontali o verticali e entrambe le tipologie possono essere posizionate all’esterno o all’interno della finestra.
I sistemi orizzontali sono efficaci sulle facciate rivolte a sud, mentre i sistemi verticali sono efficaci solo per schermare le pareti esposte ad est e ad ovest.
Ricapitolando migliorare l’efficienza energetica della propria casa vuol dire risparmiare circa il 75% sulla bolletta per riscaldare e raffrescare casa.
Migliorando questo valore potrai migliorare il tuo comfort abitativo avere un maggior isolamento termico e acustico.
Si possono fare vari interventi sugli infissi come la sostituzione dei vetri con quelli più moderni, sostituire l’interno infisso o pensare a delle schermature.
Ogni operazione ha un costo diverso ma per scegliere la soluzione giusta bisogna effettuare una consulenza specifica, solo in quel caso possiamo dare la sicurezza e le garanzie per un risultato eccellente.
Sai cos’è la posa posa in opera? Lo sapevi che è fondamentale per aver infissi efficienti? Leggi di più
Oggi puoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa pagando solo la metà grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona